La scadenza per l’adeguamento alla nuova normativa è ormai alle porte. Diverse aziende si sono adoperate per tempo e sono ormai compliant a quanto richiesto dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati. Resta ancora una buona fetta di aziende che invece si sta muovendo in questo periodo con le attività di analisi per il successivo adeguamento.

Un aspetto fondamentale spesso sottovalutato per la compliant è la formazione;  infatti la normativa prevede che chiunque agisca sotto l’autorità del titolare del trattamento non può trattare i dati se non prima “istruito” dal titolare stesso.

Perciò chiunque collabori con l’organizzazione deve essere stato formato come previsto.

Tale formazione deve essere mirata ad istruire le persone in merito al rischio della perdita dei dati, alle tecniche informatiche e alle responsabilità connesse.

Isab informatica ha scelto di erogare in base alle esigenze delle aziende corsi in aula e corsi online. Questi ultimi in particolare mirano a coprire tutti gli aspetti fondamentali del mondo della sicurezza informatica che favoriscano maggiore consapevolezza negli utenti.
I temi affrontati spaziano dalla navigazione web all’utilizzo del mobile aziendale, dalla sicurezza delle password al phishing, tema che viene approfondito anche con simulazioni di casi reali. In questo modo l’utente può apprendere gli accorgimenti da mettere in atto nell’attività quotidiana e migliorare così l’esperienza digitale complessiva.

Questi Corsi gestiti da una consolle centralizzata sono risultati molto efficaci con una conseguente riduzione cospicua del numero di chiamate all’helpdesk e soprattutto con una massiccia diminuzione degli incidenti.

 

Eloina Pesce – 15 Maggio 2018

Chiamaci per avere maggiori informazioni al nr. 0362 861056

oppure mandaci una email compilando il form: