Ottobre è il mese dedicato alla Cyber Security Awareness Europea

Anche quest’anno Ottobre è il mese dedicato alla Cyber Security Awareness Europea.

Ottobre segna l’inizio del Mese europeo della Cybersecurity (ECSM), coordinato dall’Agenzia dell’Unione europea per la Cybersecurity (ENISA), la Commissione europea e sostenuto dagli Stati membri. Questa campagna si concentrerà sull’ampliamento della consapevolezza sulla sicurezza informatica ai cittadini di tutta Europa.

La campagna 2019 si sviluppa su diversi temi, dalla necessità di cambiamenti comportamentali alle opportunità per aiutare gli utenti a riconoscere i rischi delle nuove tecnologie.

Il primo tema comprende il “Cyber ​​Hygiene” di base, che utilizza la metafora dell’igiene per informare sulle buone abitudini di sicurezza informatica che fanno parte della routine quotidiana di tutti. Avere buone pratiche di sicurezza informatica può fornire agli utenti una maggiore sicurezza utilizzando i propri dispositivi, che si tratti di un computer, uno smartphone, un dispositivo indossabile o qualsiasi altro gadget connesso a Internet.

Il secondo tema si concentra su “Tecnologia emergente” e riconosce l’importanza di proteggere le aziende e i nuovi device. La tecnologia si sta sviluppando rapidamente ed è importante mettere in discussione le impostazioni di sicurezza e privacy per ogni touch point tecnologico.

Grazie ai servizi di Security Assessment, ISAB Informatica supporta le aziende nella valutazione del rischio IT, combinando in un’unica attività le discipline di Vulnerability Assessment Risk Assessment. L’insieme di queste due attività permette alle aziende di avere un’analisi estremamente approfondita, finalizzata a determinare con precisione anche quantitativa il livello di sicurezza informativa, documentata da evidenze tecniche e da metodologie manuali di analisi e verifica seguendo standard internazionali.

Occorre che ogni azienda studi una propria “Strategia di Cyber-Security” e Isab Informatica dispone delle competenze, esperienze e specialisti certificati che possono aiutare il Cliente ad organizzare, integrare e consolidare la difesa dei propri asset aziendali. Analizzando i processi, i flussi operativi e i comportamenti umani, si individuano in collaborazione col Cliente le reali esigenze, si stabiliscono gli obiettivi, le priorità e si propongono soluzioni.

Contattaci per ulteriori informazioni sugli assessment di sicurezza: