Le piccole imprese sono tra le principali vittime di attacchi informatici. Non solo subiscono più infezioni da malware ma anche la frequenza degli attacchi contro le PMI sembra in aumento. Secondo il rapporto sullo stato di sicurezza informatica 2017 del Ponemon Institute, la percentuale di piccole imprese che hanno subito un attacco informatico è passata dal 55% nel 2016 al 61% nel 2017.

 

Le PMI tendono ad investire di meno in sicurezza, presentando quindi molte più vulnerabilità. Rimanere quindi vittime di attacchi informatici è più probabile se non si adottano adeguate protezioni.

 

Gli attacchi informatici hanno costi elevatissimi. Nel 2017, il costo medio di un attacco informatico in Italia si è attestato attorno ai 2,8 milioni di Euro ed è attribuito all’interruzione dell’operatività, alla perdita di dati e alla perdita di credibilità del marchio. L’Italia risulta anche essere tra le nazioni con il più alto tasso di perdita di clienti per le imprese che hanno subito un attacco informatico.

 

Sempre secondo lo studio di Ponemon, la maggior parte degli attacchi riusciti nel 2017 ha utilizzato tecniche in grado di aggirare la sicurezza delle aziende. Poiché queste tecniche di attacco si rivelano sempre più sofisticate, le soluzioni di sicurezza tradizionali come i normali programmi antivirus non sono in grado di rilevarli. E’ necessario quindi dotarsi di sistemi di protezione avanzati che siano in grado di proteggere l’area di attacco a 360°.

 

Isab Informatica, realtà Italiana operante da anni nel mondo della Cybersecurity, aiuta anche le piccole-medie imprese a proteggere i loro sistemi informatici da minacce combinate che colpiscono più aree, con soluzioni di vendor importanti e sempre più presenti nelle fasi di incident response dei più grandi attacchi informatici mondiali. Contattaci per maggiori informazioni.

 

Scarica il rapporto completo di Ponemon Institute: https://www.ponemon.org/library/2017-cost-of-cyber-crime-study

Contattaci per maggiori informazioni o per un appuntamento
al nr. 0362 861056
oppure compilando il form: