Sono ancora troppo poche le aziende che allineano le policy interne alle necessità di sicurezza informatica. Servono sistemi e strumenti anti malware più efficaci e serve più informazione in caso di violazioni dei sistemi. Senza contare la necessità per le aziende di una perfetta compliance con il GDPR.

Secondo il report “The New Source of Competitive Advantage for Retailers” del Digital Transformation Insitute di Capgemini i consumatori sono da una parte molto più consapevoli dei rischi di falle nei sistemi di sicurezza del settore retail, e dall’ altra sono disposti a  spendere di più presso i rivenditori che dimostrano di avere investito fortemente in Cybersecurity.

Il 77% dei consumatori intervistati a livello globale ritiene gli investimenti in Cybersecurity e in Privacy come il terzo fattore più importante nella scelta del retailer presso cui acquistare. Per quanto riguarda l’Italia, l’adozione di corrette  misure di sicurezza sale addirittura al secondo posto in termini di importanza nella scelta del venditore.

Secondo lo stesso studio, i top manager aziendali sono molto più ottimisti dei consumatori rispetto alla reale capacità aziendale di rispondere correttamente agli attacchi informatici.

A conti fatti un aumento degli investimenti in sistemi avanzati di Cybersecurity e protezione dei dati potrebbe portare ad un aumento complessivo delle vendite di oltre il 5% annuo.

Leggi il rapporto completo Cybersecurity: The New Source of Competitive Advantage for Retailers

 

Isab Informatica, realtà italiana operante da anni nel mondo della Cybersecurity, ha aiutato i propri Clienti ad allineare i loro sistemi informatici con le reali necessità legate al mondo della sicurezza.

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