La SDWAN sta mettendo fine all’era di router e VPN?

La Software Defined Wide Area Network ha già conquistato l’attenzione del mercato americano, mentre in Italia questa tecnologia non è ancora così diffusa. Nonostante ciò, il mondo delle reti aziendali sta cambiando, ed in meglio.

Il 2017 è stato un anno fondamentale per le software-defined WANs (SD-WAN). In uno studio recente Gartner ha dichiarato che le SD-WAN stanno ormai diventando mainstream, un cambiamento importante rispetto a tre anni fa. In questi anni inoltre si sono evoluti in maniera sostanziale anche la percezione e i casi di utilizzo di SD-WAN. Da alcune aziende è stata considerata una soluzione economica, da altre una soluzione smart per semplificare complicate WAN, e da altre ancora una rete in grado di distribuire in modo affidabile traffico complesso su infrastrutture IT cloud ibride, indipendentemente dall’architettura o dalle applicazioni sottostanti.

Sempre secondo Gartner la SD-WAN sta entrando in una fase di fortissima crescita guidata da tre fattori:

  • la digital transformation,
  • la migrazione accelerata verso architetture IT con hybrid-cloud
  • l’IT bimodale, ovvero la gestione e il coordinamento dei sistemi IT in due modalità distinte, una focalizzata sulla stabilità e l’altra sulla agilità.

La SD-WAN sta prendendo sempre più piede perché da un lato si basa su tecnologie comprovate ma organizzate in modo da renderne semplice la gestione, dall’altro lato la SD-WAN offre soluzioni scalabili ed economiche che si contrappongono a WAN basate su MPLS, affidabili ma molto costose, alle VPN che non sono scalabili e al VoIP che spesso non riesce a garantire una qualità voce accettabile.

La tecnologia SD-WAN dà alle aziende la possibilità di ottenere prestazioni in maniera efficiente ed economica. Consente facilmente di configurare le proprie reti in autonomia e di usufruire di servizi di cybersecurity più robusti.

ISAB INFORMATICA realizza progetti utilizzando la tecnologia Barracuda NextGen Firewall F-Series in grado di ottimizzare le prestazioni, la sicurezza e la disponibilità delle moderne reti WAN aziendali geograficamente distribuite. La serie Barracuda NGF è stata creata appositamente per ottimizzare i flussi di traffico della rete in ambienti ibridi e fornisce sia protezione costante che ottime performance di rete.

I firewall Barracuda NGF offrono :

  • massimi livelli di protezione e sicurezza
  • semplificazione ed ottimizzazione del network
  • migliori tempi di risposta
  • notevoli risparmi su investimenti e costi di gestione
  • semplicità di installazione in ambienti distribuiti sul territorio con un’unica interfaccia di gestione e controllo.

 

Isab Informatica, con oltre 25 anni di esperienza nel mondo IT, è il partner ideale per la pianificazione ed implementazione di una SD-WAN aziendale.

Contattaci per conoscere come i ns. Clienti hanno migliorato le prestazioni della loro rete aziendale adottando soluzioni SD-WAN sicure, semplici e convenienti.