Industrial Cyber Security

Quando si parla di Cyber Security il nostro pensiero va in primo luogo alla protezione dei dati aziendali quali i dati amministrativi, finanziari, commerciali ecc, ma vi è un ulteriore ambito da comprendere nella sicurezza: un sito produttivo, un’infrastruttura industriale, perchè in generale tutte le tecnologie OT possono essere obiettivi di attacchi hacker.

Nel mondo industriale, si parla di Industrial Cyber Security come di un insieme di soluzioni, metodologie e processi atti a proteggere da attacchi sistemi come PLC, SCADA e HMI, questi dispositivi sono al centro dei processi produttivi e dell’Industria 4.0 e una loro compromissione dovuta a un attacco informatico può causare danni ingenti.

Gli attacchi informatici al mondo industriale sono una realtà quotidiana in forte crescita e coinvolgono la produzione industriale, le infrastrutture critiche fino alle aziende manifatturiere delle piccole e medie imprese e proprio queste ultime corrono il rischio più elevato perché in genere lo sforzo necessario per sferrare un attacco a una PMI è inferiore rispetto a una grande industria.

ISAB Informatica , insieme a Barracuda Networks , è in grado di affiancare le PMI nel fronteggiare questo tipo di attacchi con una serie di soluzioni e servizi specifici per le PMI.

Le soluzioni di Barracuda offrono questi principali vantaggi:

  • Sicurezza OT interna più forte e migliore visibilità dei controlli di sicurezza IT esistenti
  • Combina il rilevamento delle minacce OT con funzionalità di applicazione automatica per la risposta agli incidenti
  • Aumenta la resilienza della rete garantendo la corretta applicazione delle politiche di sicurezza
  • Monitora le attività di accesso remoto e garantisce che vengano eseguite solo le modifiche autorizzate
  • Blocca l’accesso non autorizzato

Scopri come proteggere i  sistemi di controllo industriale con Barracuda Networks, contatta ISAB Informatica e potrai fissare una videocall di presentazione: