In una ricerca del 2018, The Radicati Group ha stimato che più di 281 miliardi di messaggi di posta elettronica sono stati inviati ogni giorno nel 2018. L’e-mail è il vettore di minacce numero uno per le aziende, con nuovi attacchi trasmessi ogni giorno. Termini come il ransomware, l’ingegneria sociale, il phishing e i troyans hanno ormai ottenuto un ampio riconoscimento.

Sfortunatamente, i gateway di posta elettronica sicuri non sono più sufficienti per difendersi dal livello di attacco di oggi, che superano la sicurezza tradizionale e finiscono con il costare alle organizzazioni tempo, denaro e brand equity. Le organizzazioni hanno bisogno di una linea di difesa in grado di rilevare e prevenire gli attacchi prima che possano causare danni.

Asaf Cidon ci suggersce questi cinque passaggi, con cui le aziende possono migliorare la protezione della posta elettronica e assicurarsi di non cadere vittima degli attacchi informatici:

  1. Proteggere le aziende dagli attacchi e-mail mirati. Gli attacchi moderni stanno rapidamente crescendo in termini di volume e sofisticazione. Con il 91% degli hack che iniziano con un attacco email mirato, gli utenti hanno bisogno di una soluzione in grado di rilevare e prevenire gli attacchi prima che possano causare danni. Gli utenti devono implementare una soluzione di sicurezza e-mail olistica progettata per la protezione da spam, phishing, malware, ransomware e altre minacce e-mail mirate. È necessario combinare tecnologie euristiche, comportamentali e sandbox per rilevare attacchi avanzati a zero giorni.
  2. Trasformare gli utenti da vulnerabili a una solida barriera di difesa. Alcuni attacchi supereranno le barriere di sicurezza IT e atterreranno nelle caselle di posta degli utenti. La formazione alla sicurezza è assolutamente essenziale per garantire che i dipendenti non rappresentino l’anello più debole della protezione aziendale.
  3. Prevenire attacchi di takeover e social engineering. Gli attacchi di spearphishing su scala sociale stanno crescendo rapidamente,. Questi attacchi altamente mirati sono progettati per impersonare una terza parte fidata e indurre i dipendenti a rivelare informazioni preziose o trasferire fondi direttamente agli hacker. Le soluzioni di intelligenza artificiale possono fornire ai team di sicurezza una difesa in tempo reale contro attacchi socialmente progettati, acquisizione di account e altre frodi informatiche.
  4. Costruire la resilienza e mitigare il rischio di conformità. È necessaria una protezione dei dati che aumenti la resilienza, riduca al minimo i tempi di inattività e semplifichi il recupero da attacchi ransomware e la perdita accidentale dei dati. Le opzioni che offrono servizi di archiviazione e backup avanzati contribuiscono a proteggere da cancellazione accidentale o dolosa di email e dati.
  5. Automatizzare la risposta agli incidenti e ottenere l’accesso alle informazioni sulle minacce

Molte organizzazioni lottano con processi di risposta agli incidenti di sicurezza della posta elettronica lenti, manuali e inefficienti, che spesso si traducono in un ulteriore diffusione degli attacchi. Quando si cerca una soluzione, i professionisti della sicurezza devono sceglierne una che automatizzi la risposta agli incidenti e offra opzioni di risoluzione per indirizzare in modo rapido ed efficiente gli attacchi.

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