I tanti aspetti del lavoro nel settore della cyber security offrono la possibilità di intraprendere percorsi professionali che vanno dalla crittografia all’analisi della vulnerabilità, fino a posizioni manageriali. La cyber security offre molte opportunità di lavoro: distinguere le differenze principali tra i percorsi di carriera è indispensabile ad ogni livello. Oltretutto, il gap fra domanda e offerta di professionisti nel settore della sicurezza informatica diventa sempre più ampio.

Ecco i principali ruoli nel settore della cybersecurity aziendale:

  • Security manager o CISO – Quello del security manager è un ruolo associato ad una figura che ha il compito di migliorare la sicurezza di un’azienda o di un’organizzazione. Le responsabilità saranno per lo più gestionali che tecniche, gestendo e lavorando a stretto contatto ad un team di professionisti con l’obiettivo di creare valide strategie di sicurezza e audit. Un’altra responsabilità comune a questa come alle altre figure presentate è quella di un costante aggiornamento sulle tendenze della sicurezza informatica e ad una stretta collaborazione con altri esperti dell’ambito. La posizione manageriale impone responsabilità quali la gestione budget per specifiche spese, intervento nelle assunzioni  all’interno del proprio team, e soprattutto skill quali una spiccata leadership e capacità di comunicazione, in modo da assistere efficacemente il team e guidarlo con l’esempio.
  • Security specialist – Il ruolo principale è proteggere le informazioni da furti, duplicazioni non consentite ed accessi non autorizzati, concentrandosi sull’individuare potenziali rischi e possibili leak e sviluppando strategie per prevenire ogni azione non autorizzata di questo tipo. Fra le principali mansioni vi è quella di gestire e monitorare il funzionamento del sistema, testare le difese attraverso dei test mirati, sviluppare nuovi sistemi e protocolli difensivi, ed essere costantemente aggiornati sulle nuove minacce che potrebbero essere in qualche modo utilizzate mettendo a rischio l’organizzazione.
  • Vulnerability assessor – Il compito principali è di analizzare il sistema attraverso appositi strumenti e tecniche di assessment allo scopo di individuare potenziali debolezze che se sfruttate potrebbero mettere a rischio l’organizzazione. Output ottenuto dalla fase di assessment è il vulnerability assessment report, che chi commissiona questo tipo di valutazione può utilizzare per migliorare la propria security posture.
  • Security administrator – responsabile per la desktop, mobile e network security. Tra le altre mansioni esegue risk assessment, audit hardware e software di vario tipo, addestra il personale e monitora il traffico di rete in cerca di qualsiasi attività sospetta. Aggiornano il software alle ultime patch di sicurezza e assicurano che ogni risorsa di rete abbia le difese appropriate, andando a gestire sistemi quali ad esempio firewall, antivirus, IDS / IPS. Tutte queste mansioni richiedono una conoscenza trasversale delle varie tecnologie informatiche, che permette a questa figura di contribuire anche a supporto di altre attività aziendali.

Isab Informatica, realtà Italiana operante da oltre 20 anni nel mondo IT e della Cyber Security, aiuta i clienti ad allineare i propri sistemi IT e le organizzazioni con le reali necessità legate al mondo della sicurezza, anche attraverso corsi di formazione al personale specializzato. Contattaci per maggiori informazioni al nr. 0362 861056 o compilando il form: