I criminali informatici cercano spesso di creare un senso di urgenza nei loro tentativi di truffare gli utenti, inviando email con frasi nell’oggetto che costringono l’utente ignaro ad aprire l’e-mail fasulla e potenzialmente a scaricare allegati dannosi. Ovviamente i cybertruffatori non si palesano durante gli attacchi di phishing e alcuni di loro riescono ad inviare email da indirizzi che risultano praticamente attendibili.

Per combattere questo fenomeno, i ricercatori di Barracuda Networks hanno stilato un elenco delle 12 linee tematiche più comuni utilizzate nelle e-mail di phishing indirizzate alle aziende. I ricercatori hanno analizzato oltre 360.000 e-mail di phishing per un periodo di tre mesi e hanno scoperto che la linea di argomenti più comune utilizzata negli attacchi è semplicemente “Richiesta” – conta oltre un terzo di tutti i messaggi di phishing analizzati. Facendo apparire il messaggio come una questione urgente inviata da un capo o da un collega, le vittime sono spinte a rispondere rapidamente senza pensare.

Isab Informatica, realtà Italiana operante da 25 anni nel mondo IT e della Sicurezza Informatica, ha aiutato molti clienti ad allineare i loro sistemi IT e le organizzazioni con le reali necessità attuali, grazie a Partner internazionali come Barracuda Networks.

Per maggiori informazioni contatta ISAB Informatica e scarica il report di Barracuda Networks a questo link:

https://www.barracuda.com/spear-phishing-report