Industria 4.0: anche i macchinari industriali connessi sono nel mirino dei cyber-criminali?

I cyber-criminali in tutto il mondo non hanno soste quando si tratta di compromettere più dispositivi connessi tra di loro e sfruttarli per ottenere guadagni anche elevati.

Gli attacchi IoT sono ancora a uno stadio iniziale, ma i criminali stanno cercando di capire anche come sfruttare i macchinari industriali e le aziende devono farsi trovare pronte a proteggere gli ambienti Industry 4.0.

Analizzando le conversazioni e i forum dei cosiddetti «mercati underground» si scopre che il piano per monetizzare gli attacchi ai dispositivi industriali si basa su attacchi di estorsione digitale, che minacciano di bloccare la produzione.

Diversi studi prevedono che ci sarà un aumento dei toolkit per gli attacchi ai dispositivi IoT consumer, e le opportunità per gli attaccanti saranno anche multiple, nel momento in cui sempre più dispositivi saranno connessi a Internet.

Nel mese della Cybersecurity è importante che le aziende, soprattutto quelle a forte componente digitale, effettuino un assessment mirato alla conoscenza del proprio grado di robustezza dei sistemi di sicurezza informatica e implementino azioni correttive e nuovi sistemi laddove necessario.

Isab Informatica, realtà Italiana operante da 25 anni nel mondo IT e della sicurezza informatica, grazie a collaborazioni con aziende internazionali, è in grado di offrire assessment mirati al mondo industriale per valutare la situazione attuale della sicurezza degli impianti in modo da avere una situazione chiara delle aree di vulnerabilità e intervenire in proposito.